Un po’ di storia


Prima del 2004

In Italia, l’attività di Grest esiste ormai da oltre cinquant’anni e dalle singole realtà parrocchiali è nato un progetto comune e unificato. In Ticino le colonie diurne legate alle parrocchie non erano così frequenti, forti anche dell’importante e secolare tradizione della colonia montana di tipo residenziale.

Dal 2004

Nel 2004 la parrocchia di Riva San Vitale ha iniziato un percorso che porterà negli anni successivi un’importante sviluppo dell’attività senza però darne una continuità.

Dal 2013

In questo anno, sull’esperienza acquisita a Riva San Vitale, partono contemporaneamente le colonie diurne di Castelrotto e Breganzona.

Nel 2014

Viene fondata l’Associazione Grest Ticino che ha lo scopo sociale di promuovere nuove realtà di Grest, così come di mettere in rete e sostenere attività già esistenti, anche grazie alle conoscenze acquisite e le risorse umane necessarie. Anche la formazione di giovani animatori tra i 14 e i 17 anni è uno degli obiettivi associativi, così da creare una formazione precedente e continuativa con quella offerta dalla Pastorale Giovanile Diocesana ai giovani dai 17 anni d’età.

Il Grest oggi

Nell’estate del 2015 vi sono undici Grest pronti a partire. Una parte importante dell’organizzazione è centralizzata grazie all’associazione, garantendo però il giusto equilibrio nell’autonomia delle singole colonie diurne. Il lavoro di promozione, avviato nel mese di ottobre, è stato portato a termine durante il mese di gennaio, con la conferma di nove nuove attività di Grest sparse sul territorio cantonale e che coprono una buona parte del periodo estivo.