Un immenso grazie!

GREST – GRande ESTate: e già il titolo è un programma…

Il Grest è qualcosa di unico e di magico, perchè dove la trovate un’altra colonia per i ragazzi, fatta dai ragazzi? Dove trovate un’altra colonia dove gli animatori “giocano con” e non “fanno giocare”? perchè, scusate se è poco, ma è una differenza abissale…

Vorrei raccontare qualcosa che forse non si sa. E attraverso questo mio pensiero, dire un immenso GRAZIE agli animatori.
Siamo abituati a dare tutto per scontato. Siamo abituati a guardare ma spesso non vediamo. Prendiamo quello che ci viene offerto senza pensare a quello che c’è dietro.
Questi ragazzi, di ogni età, si trovano regolarmente. Fanno dei corsi, imparano a lavorare con i bambini, imparano le regole basilari della sicurezza e a gestire le emergenze. Lavorano per preparare le attività, imparano i balli di gruppo e prendono con molta serietà il compito che è stato loro assegnato.
Si mettono in gioco, donando il loro tempo e le loro capacità, mettendo a disposizione i loro pregi e le loro particolarità per creare un gruppo in cui ognuno troverà il suo spazio e la sua forza.
Sono allegri, pieni di energia e vitalità. Sono generosi. Sono belli come il sole, dolci, teneri e coccoloni (qui parla cuore di mamma…). Sono intelligenti, forti e svegli. Sono semplicemente unici.
E chiunque pensi che i giovani di oggi siano tutti svogliati, strafottenti e menefreghisti… venga a farsi un giro al Grest. Che veda la bellezza, la purezza, la forza e la passione dei loro anni. Che venga a imparare qualcosa da questi giovani, perché da insegnarci ne hanno tante di cose. Che ascolti quello che hanno da dire e da mostrarci, perché attraverso i loro occhi, senza filtri fatti di cinismo, menefreghismo e stanchezza il mondo è ancora qualcosa di meraviglioso.
Il Grest è tantissime cose. Per me, è crescita: nell’amore, nella Fede, nella vita.

I commenti sono chiusi