I valori


Forte valore educativo

Le realtà di Grest, hanno davvero alla base dei solidi valori educativi. Per molti aspetti è possibile paragonare questo tipo colonia diurna ad una colonia residenziale. Per i giovani animatori in formazione lo è a tutti gli effetti, vivendo per due o quattro settimane a stretto contatto, tutto il giorno.


Partecipazione settimanale

La maggior parte delle colonie diurne nel nostro cantone sono gestite da comuni o associazioni private, spesso collegate ad associazioni parentali e quindi orientate alla mera esigenza lavorativa dei genitori. I Grest, nonostante abbiamo una vocazione sociale, garantendo uno spazio sicuro dove lasciare i bambini, richiedono però anche una sorta di collaborazione da parte delle famiglie, che dovrebbero iscrivere i figli, nel limite del possibile, ad almeno una settimana intera di Grest. Questo fatto garantisce una continuità educativa e permette quindi di valorizzare maggiormente anche questo tipo di colonia.


Valorizzazione del volontariato giovanile

Le uniche persone che possono eventualmente essere remunerate all’interno dei Grest sono i cuochi, i responsabili operativi e gli animatori che si dedicano ad ospiti diversamente abili. Tutti gli animatori sono invece volontari, che mettono a disposizione le loro vacanze estive a favore di altri giovani.


Valori universali

Essendo una realtà di carattere parrocchiale possiede evidentemente un orientamento, anche se non preponderante. La colonia è aperta a chiunque, indipendentemente dal proprio credo. Nel corso degli anni abbiamo avuto bambini di svariate confessioni: cattolici, riformati, ortodossi, musulmani e anche atei. Nei momenti di carattere formativo presenti nelle giornate, vengono affrontati e discussi temi e valori d’ispirazione cristiana ma con una valenza universale, dando così la possibilità a chiunque di riconoscersi nel progetto.


Il progetto pedagogico

Durante i primi mesi del 2015 alcuni responsabili, con una lunga esperienza alle spalle, hanno iniziato a sviluppare un progetto pedagogico che sarà importantissimo al fine di definire le linee guida, i valori fondamentali e i criteri di qualità per tutte le attività di Grest sotto il cappello della nostra associazione. Sarà pure un valido confronto per animatori e staff, che avranno così a disposizione un solido punto di riferimento, uno strumento cui fare capo e una sorta di contratto morale da rispettare. Allo stesso modo, le famiglie, saranno a conoscenza dei fondamenti educativi della colonia, affidando così i propri figli in modo conscio e responsabile ai Grest.