Grest Ticino https://grest-ticino.ch Sat, 23 Mar 2024 20:08:38 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.24 85557835 Lotteria Grest 2017 – Numeri vincenti https://grest-ticino.ch/lotteria-grest-2017-numeri-vincenti/ Fri, 15 Sep 2017 20:59:28 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=779 Ecco il video con l’estrazione della Lotteria Grest 2017. I numeri vincenti sono:

 

  1. Premio: biglietto numero 5011
  2. Premio: biglietto numero 3799
  3. Premio: biglietto numero 1678
  4. Premio: biglietto numero 6417
  5. Premio: biglietto numero 6432
  6. Premio: biglietto numero 360

 

Chi avesse uno dei numeri vincenti può annunciarsi al nostro segretariato scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@grest-ticino.ch.

]]>
779
In ricordo, pronti ai Grest! https://grest-ticino.ch/in-ricordo-pronti-ai-grest/ Fri, 15 Jul 2016 09:51:38 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=695 Continue Reading]]> Ai bambini, ai genitori, agli animatori, ai responsabili,
Il tempo passa, gli eventi e le persone si allontanano e altri si avvicinano, proprio come il Grest: mentre alcuni sono già iniziati, finiti, altri devono ancora iniziare, chi prima chi dopo, in questa estate 2016. Facendo parte del Grest di Castelrotto ritrovo una magica carica e forza d’animo nel conto alla rovescia degli ultimi giorni prima della quarta edizione di questa colonia.
Come abbiamo già fatto e faremo ancora in più occasioni, voglio ricordare Hornice, nostro caro e giovane amico, in particolare nel suo ruolo di animatore, proprio come tutti noi nelle colonie Grest. Una dedica, un pensiero, non saprei come chiamarlo. Lasciandoci ci permette di ricordare l’importanza della gioia dei bambini, della nostra insieme a loro, del credere di poter lasciare qualche cosa di concreto, di valore a questi piccoli uomini colmi di energia e pazzia. È un dolore, ma anche un regalo, una spinta a fare di più, a fare meglio, insieme. 

Per chiudere il discorso, bisogna inoltre ricordare che la nostra vita nella sua interezza è una sorta di colonia, con tanto di responsabilità, ruoli, percorsi e persone con cui siamo a contatto e con cui dobbiamo interagire. Detto ciò, persone come Hornice ed esperienze come il Grest ci permettono di essere migliori, più forti e dobbiamo farne grande tesoro, e se non per noi, almeno per chi ci circonda, come i bambini sorridenti, bagnati fradici, assetati, rumorosi e sfiancanti con cui abbiamo l’immensa occasione di condividere tempo ed emozioni.

]]>
695
Spot televisivo Grest 2015 https://grest-ticino.ch/spot-televisivo-grest-2015/ Tue, 05 May 2015 06:58:09 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=92 Ecco a voi il lo spot televisivo per la presentazione del Grest 2015!

Buona visione 😉

]]>
92
Un immenso grazie! https://grest-ticino.ch/568/ Mon, 04 May 2015 17:38:06 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=568 Continue Reading]]> GREST – GRande ESTate: e già il titolo è un programma…

Il Grest è qualcosa di unico e di magico, perchè dove la trovate un’altra colonia per i ragazzi, fatta dai ragazzi? Dove trovate un’altra colonia dove gli animatori “giocano con” e non “fanno giocare”? perchè, scusate se è poco, ma è una differenza abissale…

Vorrei raccontare qualcosa che forse non si sa. E attraverso questo mio pensiero, dire un immenso GRAZIE agli animatori.
Siamo abituati a dare tutto per scontato. Siamo abituati a guardare ma spesso non vediamo. Prendiamo quello che ci viene offerto senza pensare a quello che c’è dietro.
Questi ragazzi, di ogni età, si trovano regolarmente. Fanno dei corsi, imparano a lavorare con i bambini, imparano le regole basilari della sicurezza e a gestire le emergenze. Lavorano per preparare le attività, imparano i balli di gruppo e prendono con molta serietà il compito che è stato loro assegnato.
Si mettono in gioco, donando il loro tempo e le loro capacità, mettendo a disposizione i loro pregi e le loro particolarità per creare un gruppo in cui ognuno troverà il suo spazio e la sua forza.
Sono allegri, pieni di energia e vitalità. Sono generosi. Sono belli come il sole, dolci, teneri e coccoloni (qui parla cuore di mamma…). Sono intelligenti, forti e svegli. Sono semplicemente unici.
E chiunque pensi che i giovani di oggi siano tutti svogliati, strafottenti e menefreghisti… venga a farsi un giro al Grest. Che veda la bellezza, la purezza, la forza e la passione dei loro anni. Che venga a imparare qualcosa da questi giovani, perché da insegnarci ne hanno tante di cose. Che ascolti quello che hanno da dire e da mostrarci, perché attraverso i loro occhi, senza filtri fatti di cinismo, menefreghismo e stanchezza il mondo è ancora qualcosa di meraviglioso.
Il Grest è tantissime cose. Per me, è crescita: nell’amore, nella Fede, nella vita.

]]>
568
Musica e danza: un’altra dimensione https://grest-ticino.ch/musica-e-danza-unaltra-dimensione/ Mon, 09 Mar 2015 06:56:16 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=521 Continue Reading]]> Danza e musica: due elementi caratteristici dell’uomo da quando se ne ha memoria.

Il ballo assume diversi significati: da quello spirituale, a quello festivo, come atto corteggiamento in alcuni animali, etc., ma ovunque e per chiunque, più o meno coscientemente, la danza resta una chiave di accesso a qualcosa di più grande, ad un’altra dimensione.

L’insegnamento appreso dai ragazzi, futuri animatori e responsabili ai Grest nell’estate 2015, in formazione alla 2giorni di Camperio il 7 e 8 marzo è stato anche questo.

La danza, la musica, i canti, come strumenti di preparazione per l’anima, come mezzi per liberare la mente e rilassare il corpo.

“Sì, ma io non so ballare e sono stonato!” è una risposta spesso istintiva, troppo istintiva forse.

Tenere il tempo con il piede, picchiettare le dita sul tavolo, dondolare a ritmo della musica, …
Semplici gesti, come già solo mettere un piede davanti l’altro per entrare in pista: questo è già ballare! Ballare è mettersi in gioco, liberarsi dei pesi e dedicare un momento a sé ed esprimersi con gli altri.

La danza è una delle rare attività umane in cui ci si trova totalmente impegnati: corpo, cuore e spirito!

]]>
521
L’animatore https://grest-ticino.ch/lanimatore/ Sun, 08 Mar 2015 13:14:00 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=512 Continue Reading]]> 7-8 marzo: finesettimana di formazione per i giovani ragazzi, futuri animatori delle colonie Grest.
È dunque normale che qualcosa salti alla mente, soprattutto osservando le oltre cinquanta facce nuove presenti.

Abbiamo il compito di donare gioia, sicurezza e orientamento a questi bambini.
A tutti quelli che possono venire, senza mezzi termini, parcheggiati, nella dimenticanza di importanti valori malamente insegnati in una già cupa esistenza.
A tutti quelli che, senza grandi, esistenziali problemi, hanno bisogno di una svolta, di sorrisi. Della gioia.
L’animatore. Una semplice parola dalla banale intuitiva definizione: colui che anima attività per altre persone. Ma poi? Se dovessimo fare un passo in più, spingerci più a fondo, in quell’animare, cosa troveremmo?
Personalmente: l’essenza inestimabile di quel che è la vita.
Ora, detto ciò, in quei volti nuovi cosa bisognerebbe trovare? O, più banalmente, quale caratteristica dovrebbe avere un futuro animatore?
La volontà: quella di donare sorrisi. Quella di dimenticare se stesso per la gioia di quei bambini.
La felicità, da trasmettere, per comprendere.
La vista: per andare oltre.

Come già detto in altre parole, si parla di scelte, di decisioni. “Non certo cose da tutti”.
E se dico che fare l’animatore significa animare se stessi, animare la propria anima, ciò è certo: la vita si nasconde nei sorrisi e nella volontà di regalarli, anche a costo dei propri.

]]>
512
Centro San Carlo di Taverne https://grest-ticino.ch/centro-san-carlo-di-taverne/ Mon, 02 Mar 2015 14:25:37 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=502 Continue Reading]]> Un grande spazio, nei pressi di un parco giochi, con palco, musica, biliardino, … e soprattutto tanto divertimento!

Il centro San Carlo accoglierà dal 13 al 24 luglio 2015 il primo Grest di Taverne-Torricella!

Qui si svolge già da più di un anno l’oratorio, promosso dalla parrocchia di Taverne. Un luogo di incontro per ragazzi e bambini diventati ormai una grande famiglia.

Balli, canti, giochi, teatro, ma anche aiuti scolastici, incontri di ripasso, momenti di riflessione e preghiera.
Questo e tanto altro è permesso da uno spazio accogliente come il Centro, diventato per molti un vero e proprio punto di riferimento.

Venite a trovarci un mercoledì pomeriggio (studio assistito) tra le 15.00 e le 16.30 oppure la domenica (attività di oratorio) dalle 15.00 alle 17.00 circa.

]]>
502
Come si finisce a concretizzare una Grande Estate? https://grest-ticino.ch/come-si-finisce-a-concretizzare-una-grande-estate/ Tue, 24 Feb 2015 14:50:08 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=491 Continue Reading]]> È chiaro che ogni animatore, o comunque un ragazzo con le potenzialità per esercitare questo ruolo, non potrà mai davvero immaginare cosa si puù guadagnare da una simile, anche singola, esperienza.
Condividere il tempo con dei bambini di ogni tipo, da quelli chiacchieroni a quelli privati, da quelli agitati alla calma in persona, sviluppare un senso di cura e protezione. Crescere.
Non è necessario andare sulla Luna per trovare l’importanza di una scelta. Non è necessario scavare fino al centro della Terra per vedere il senso della vita: centocinquanta ragazzi, una colonia, un obbiettivo. Forse due.
Come si finisce al Grest, in una colonia? Si compie una scelta, si coglie un’occasione nascosta nella nebbia del dubbio.
Cosa non da tutti.
D’altronde il tempo è soggettivo, qualitativo, e l’estate di un Grest non può essere che un’estate grande.

Un grande tempo.

]]>
491
Abitare: il tema prende casa https://grest-ticino.ch/abitare-il-tema-prende-casa/ Mon, 23 Feb 2015 23:23:23 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=485 Continue Reading]]> Il tema dell’abitare si pone in continuità con quanto proposto gli scorsi anni: la parola e il corpo, per raggiungere il loro compimento (e parafrasare fino in fondo quanto l’evangelista Giovanni ha magistralmente sintetizzato nei primi versetti del suo prologo) hanno bisogno di “prendere dimora” nella vita degli uomini, di “venire ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14). È un tema che si pone in continuità anche perché, come sempre, ha la pretesa di incrociare un’altra dimensione fondamentale dell’esistenza – e quindi della Fede – quale è quella dell’abitare.

Come la vita degli uomini non può prescindere dal parlare e dal porre gesti, così non può fare a meno di ‘trovare casa’, di ‘fare casa’ su questa terra in cui Dio ci ha collocato; e fin dall’inizio, a prescindere dal risultato, pare sia stato proprio così: “venite, costruiamoci una città…” (Gen 11,4). In altre parole, per entrare in relazione con sé, con gli altri e con Dio occorrono certamente parole e gesti efficaci, ma se questi non prendono dimora, non si radicano nelle pieghe dell’esistenza umana, rischiano di essere lasciati alla mercé del tempo che passa e scivolano via come l’acqua sulla roccia. Se si vuole continuità, occorre prendere dimora, occorre abitare e far abitare!

]]>
485
Il logo e il titolo https://grest-ticino.ch/il-logo-e-il-titolo/ Fri, 20 Feb 2015 02:52:03 +0000 http://grest-ticino.ch/?p=142 Continue Reading]]> Titolo

Esistono ville, palazzi, castelli, grattacieli, ma tutti partono da lì, dal piano terra. Segno che alla base di ogni casa, come della famiglia, delle relazioni, del Grest, devono esserci basi solide, fondamenta che sostengono tutto quello che sale verso l’alto. Ma Piano Terra ci ricorda, allargando lo sguardo, il pianeta su cui viviamo, che abitiamo e che ci è stato donato affinché ce ne prendessimo cura.

Il logo

All’interno di un tondo che ricorda la terra troviamo un cielo blu stellato. Sul fondo si staglia la città con i suoi palazzi e le sue case; in primo piano una porta semi aperta a delimitare un passaggio, un di qui e un di lì, la porta come soglia da attraversare. Da lì proviene una luce, gialla e calda, da cui sbucano due bambini sorridenti, segno che qualcuno, al di là della porta, abita ma segno anche che qualcuno ci attende. Sulla porta vi è intagliato un cuore: è nella casa che trovano spazio le relazioni profonde.

]]>
142